È una grande storia di amicizia e di dialogo. Il sistema italiano di cooperazione allo sviluppo è stato in Albania dal 1991. In tre decenni di attività, il governo italiano ha stanziato più di 800 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile e l’avanzamento dei diritti umani. Molti risultati sono stati raggiunti, lavorando fianco a fianco delle istituzioni nazionali. Abbiamo progettato e costruito scuole, strade, ospedali, ponti, porti, stazioni elettriche, impianti di trattamento delle acque.

Insieme, contribuiremo quotidianamente a migliorare la qualità della vita delle persone, rafforzare le istituzioni democratiche e promuovere una migliore immagine pubblica internazionale del paese. Insieme al governo nazionale, abbiamo realizzato non solo nuove infrastrutture. Abbiamo sostenuto la tutela dei diritti umani, la valorizzazione del patrimonio naturale, le riforme per prevenire la corruzione e l’evasione fiscale, la crescita delle piccole e medie imprese, l’agricoltura biologica, la sanità, l’istruzione e il turismo.

Si tratta di un piano globale che ha un impatto positivo sull’intera popolazione albanese. La vicinanza tra l’Albania e l’Italia non è solo geografica. È umana, tecnica e istituzionale. Sulla strada percorsa insieme, l’Albania è cresciuta. Ogni progetto di cooperazione è una porta aperta a un futuro migliore condiviso di pace, stabilità e sviluppo sostenibile.

VIDEO TEASER

L’evento Doors of Tomorrow è stato promosso con una campagna pubblicitaria outdoor e web. Una maxi affissione in piazza Skënderbej, è stata anticipata da un’attività teaser contro tutti i muri che ostacolano il dialogo e lo sviluppo. Qui il video del Teaser.

EVENTO DI APERTURA

Mercoledì 1 Novembre 2017 si è tenuto l’evento inaugurale. Hanno partecipato il Vice Premier Senida Mesi, il Ministro della Diaspora ed ex Premier albanese Pandeli Majko e molte personalità del governo albanese e della comunità internazionale. Gli ospiti sono stati accolti dall’Ambasciatore Italiano Alberto Cutillo e da Nino Merola Rappresentante dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nei Balcani Occidentali. Qui le foto dell’evento. Segui anche la nostra pagina Instagram.

INSTALLAZIONE

Qui la galleria fotografia con le opere dell’esposizione inaugurata il 1 Novembre. Maggiori informazioni a questo link.

SIDE EVENTS

7 Side Event trasmessi in Live Streaming completano Doors of Tomorrow. 7 appuntamenti per raccontare risultati e prospettive future nei maggiori campi della Cooperazione Italia Albania.

SEZIONE MEDIA