Proroga deadline per la borsa di studio per Dottorato di Ricerca

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, tramite il progetto “Partenariato della Conoscenza” – AID 11374, intende creare opportunità di alta formazione e di ricerca dedicate a giovani e, in parallelo, fornire alla Cooperazione uno strumento per rafforzare il dialogo con il sistema universitario italiano al fine di riflettere in maniera coordinata e costruttiva sulle politiche e le azioni di sviluppo più efficaci in funzione dell’Agenda 2030.

L’iniziativa mette a disposizione delle borse di studio da svolgersi presso Università Italiane  a partire dall’anno accademico 2019-2020 ed ha come enti esecutori le realtà universitarie italiane che aderiscono a quattro piattaforme tematiche promosse dall’Ufficio IV dell’Agenzia.

Piattaforma 3: Energia sostenibile, ambiente e innovazione industriale: Politecnico di Milano (Capofila), Politecnico di Torino, Università di Trento, Università di Bologna, Università di Napoli “Federico II”, Università di Padova, Università di Venezia (Partner), Università di Milano, Università di Reggio Calabria, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Bergamo (Partner associate).

Saranno  assegnate complessivamente 25 borse di studio di cui:

  • 19 Lauree Magistrali per studenti provenienti da Kenya, Mozambico, Tunisia.
  • 6 Dottorati di Ricerca per studenti provenienti da Kenya, Mozambico, Tunisia, Pakistan, Albania, Libano ed Etiopia.

E’ attualmente aperto il bando per i dottorati di ricerca che si chiuderà il 20 giugno p.v alle ore 12.00 CET.

La lingua di insegnamento è l’inglese.

I candidati ideali sono di età compresa tra 28 e i 35 anni e lavorano o sono comunque inseriti in strutture governative di alto livello (università, ministeri, agenzie, enti di ricerca) in possesso dei requisiti di studio per l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca.

Il programma copre interamente le spese di permanenza in Italia: viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, visto, permesso di soggiorno e tasse universitarie.

Le informazioni relative ai corsi e alle modalità di invio delle domande sono disponibili nel sito istituzionale dell’Agenzia al seguente indirizzo:

https://www.aics.gov.it/home-eng/fields/human-development/pfk/

 

Competenze

Postato il

23 maggio 2019